Videos

Pt. 1_Focus – Fotografia Cinematografica/Cinematography

In questo post si parlera’ solo ed esclusivamente di Focus (fuoco)

Il Focus in fotografia e’ molto di più che guardare in modo netto e coinciso un oggetto. Il Focus può migliorare l’importanza di un oggetto/soggetto, facendolo risaltare o immergere nell’ambiente circostante. Il corretto focus puo’ inoltre creare una connessione emozionale con lo spettatore. Non importa a quale stile di fotografia sei più affezionato, il focus può lavorare con o contro di te.

Il Focus (messa a fuoco/fuoco) riguarda il grado dove i raggi di luce (radiazioni elettromagnetiche) provenienti da un particolare punto di un oggetto, passa attraverso la lente (obiettivo) e riconvergono sullo stesso punto (fenomeno di rifrazione), creando dei contorni netti e delle trame ben distinte che corrispondono all’oggetto originale.

Questa proprietà ottica del cinema crea variazioni di profondità di campo, attraverso un fuoco corto (shallow focus), fuoco lungo/profondo (deep focus) e tecniche come il fuoco selettivo (rack focus).

I film di Vertov celebravano questo fenomeno per creare una “realtà comunista ben decodificata”, come nel film “Man with the movie camera”-1929 .

vertov1                      vertov 2

Profondita’ di campo – Depth of Field

La profondita’ di campo e’ la distanza dove gli elementi in un’immagine sono nettamente a fuoco. Una luce più intensa e luminosa e un’apertura più stretta della lente produce una profondità di campo più larga, come se usa un angolo più largo piuttosto che una lente più lunga. Una profondità di campo più corta e’ spesso usata come tecnica per focalizzare l’attenzione dello spettatore sugli aspetti più significativi della scena, senza avere il bisogno di utilizzare un cut-in (inquadratura introdotta per interrompere l’azione del film) più analitico.

La profondita’ di campo non deve essere confusa con il Focus. Il Focus e’ la qualita’ mentre la profondita’ di campo riguarda l’estensione dello spazio rappresentato che deve essere a fuoco. Per una determinata apertura della lente e un livello di luce, più lunga e’ la distanza focale (distanza tra la lente e gli oggetti a fuoco), maggiore e’ la profondità focale. Per una determinata distanza focale, maggiore e’ il livello di luce o più corta l’apertura, maggiore e’ la profondità focale. Per questa ragione i primi piani e girare con condizioni di bassa luce,  ci sara’ la presenza di una profondità di campo più corta.

Un’immagine con una profondità di campo corta può essere quella tratta dal film di Tsui Hark “Peking Opera Blues” (Do Ma Daan, 1986), la quale ha alcuni elementi a fuoco ed altri fuori fuoco.

pokdoffield

Fuoco Corto – Shallow Focus

Lo Shallow Focus e’ una ristretta profondita’ di campo dove tiene solo un elemento a fuoco netto. E’ usato per dirigere l’attenzione dello spettatore su un singolo elemento della scena. Lo Shallow Focus e’ usato in maggioranza per i close-ups (primi piani) come queste due inquadrature tratte da Central Station (Central do Brasil, 1998)

centrshall1                                                                                 centrshall2

Questo suggerisce un’introspezione psicologica, dato che il soggetto appare ignaro al mondo intorno a lui/lei. Usato spesso in generi come i melodrammi, dove le azioni e i pensieri di un individuo prevalgono più di qualsiasi altra cosa.

Fuoco Lungo – Deep Focus

Come in uno spazio profondo il Deep Focus mette in scena un’evento del film come se degli elementi significanti, occupassero in una porzione molto larga, dei separati e distinti piani dell’immagine e quindi ha bisogno che gli elementi posti in profondità differenti dell’immagine (foreground, midground e background), siano tutte a fuoco.

In queste due inquadrature tratte dall’ “L’infernale Quinland (Touch of evil – Orson Welles, 1958)” e “L’assedio (Bernardo Bertolucci, 1998)” tutti i piani dell’immagine ricevono uguale importanza (soggetti e spazi occupati) attraverso il Deep Focus.

toedfoc                                                                                        bsdfocus

Il Deep Focus pero’ e’ usato in forma del tutto occasionale ma alcuni autori lo usano costantemente perché credono che lo spazio occupato debba essere comunque rappresentato. Registi come Renoir, Welles, Hsiao-Hsien, Kiarostami hanno lasciato il segno ed e’ una parte essenziale del loro stile.

Rack Focus

Il Rack Focus consiste nel cambiamento di fuoco come se un elemento su un piano dell’immagine va fuori fuoco e un’altro elemento su un’altro piano dell’immagine va a fuoco. Esso e’ spesso eseguito velocemente, in modo tale che la tecnica provi ad imitare un’occhiata fugace e coincisa che può essere usata per velocizzare il tempo o innalzare la suspense.

Come esempio vediamo una scena tratta dalla serie TV Inglese “Doctor Finlay”, 1993-1996. Possiamo benissimo notare il cambiamento di fuoco dal soggetto posto in background (signora)  al soggetto in foreground (bambina) e viceversa nel cut successivo.

Introduzione – Fotografia Cinematografica/Cinematography

Perdition_cinematography

Questo e’ il primo dei tanti post che riguardano le basi che ognuno di noi, a cui interessa immergersi nel mondo del cinema, precisamente in quello della fotografia cinematografica, ha bisogno di assimilare per un corretto uso del supporto.

Tutto quello che scriverò non avra’  un’ordine ben preciso, perché il mio intento non e’ quello di eseguire un corso vero e proprio (anche perché non e’ ho le competenze, per non dire che non ne sono capace), ma quello di dare informazioni, le quali anch’io a sua volta ho assimilato e imparato da addetti ai lavori e professionisti del settore, a persone che non hanno la possibilità o che non hanno avuto la fortuna di frequentare una scuola di cinema dove i termini e le tecniche che illustrerò sono all’ordine del giorno. Inoltre serve anche a me per ricordare e organizzarmi al meglio con le informazioni (troppe), che il mio cervello respinge continuamente perché con la vecchiaia diventa più limitato. 🙂

Bando alle ciance e let’s begin!!!

Scyt ù Seng – No Smile (official video)

https://vimeo.com/82765311#

Video della crew Hip Hop Barlettana dei Scyt U Seng composto da Pe Cing e Siffa del pezzo No Smile.

Conosco i due elementi del gruppo da un po di anni ed e’ stato un grande piacere collaborare con loro al conseguimento del video, cercando in tutti i modi di mettere in scena quello che realmente volevano tirare fuori dal testo.

Il tutto girato nelle campagne Barlettane e in altri luoghi desolati della provincia in due giorni.

Mi sono ispirato per il trucco e per lo shooting della seconda parte ad una sorta di mix tra il joker di Nolan (non proprio il suo dato che il personaggio era stato ideato dall’attore Ledger) e Captain Spaulding di Rob Zombie.

Per quanto riguarda l’illuminazione, nulla di particolare dato che il budget era pari a zero. Mi sono servito oltre all’illuminazione naturale, di fari di un automobile e di un pro CN-160 led dimmerabile con un filtro di conversione colore orange (3200k).

Girato interamente con una Canon 600d a 1080p e 25fps con obiettivi Canon 18-55mm e 50mm.

Music video of the Italian Hip Hop crew (Barletta City) Scyt u Seng (Pe Cing and Siffa) of the latest track “No Smile”.

I’ve known the two rappers for such a long time and it’s been a pleasure to have co-operated with them for the achievement of the video, trying to put in scene the major and substantial elements of the lyric.

The video has been shot mainly in Barletta’s rural areas and abandoned premises of the city in two days.

I was inspired especially in the second part of the video, shooting and makeup wise to a mixture between the Nolan’s Joker character (more precisely from the actor Heat Ledger – RIP) and the Rob Zombie’s Captain Spaulding from “The devils rejects”.

Lightingwise, nothing interesting as it was a non budget video. I’ve mostly used natural light, a car headlight and a  pro CN-160 led with different intensities and an orange conversion filter (3200k).

Shot on Canon 600D with two different lenses (18-55mm/50mm), 1080p and 25fps.

scyt u seng 2

scyt u seng 1

Official: A journey in Milan with the Mad Max is out!!!

https://vimeo.com/69849182#

I can finally announce that the video is out!!!

Check it out and please leave your feedbacks as constructive as they can be!!!!

Enjoy

Shoulder Rig con Zoom e Follow Focus motorizzato

L’utente Vimeo Geco Campos http://vimeo.com/65315903 presenta il prodotto Opteka FFR-900 Shoulder rig che offre zoom e follow focus completamente motorizzati.

Ogni impugnatura frontale controlla ognuna delle unita’ motorizzate, con velocita’ variabile che puo’ essere ugualmente regolata dall’impugnatura (non conoscendo bene lo spagnolo, sono andato a tentativi guardando le immagini..xD)

Il motore fa girare lo Zoom e la messa a fuoco attraverso un sistema a nastro. Ovviamente l’obiettivo focale deve avere un anello che permetta il facile aggancio del nastro all’obiettivo, quindi se avete una lente Canon EF 18-55mm (quella classica in dotazione) non funzionera’.

La parte posteriore sostiene un master di controllo che puo’ essere usato per far funzionare il motore che quando e’ montato sul treppiedi. Il motore viene alimentato da una batteria LP-E6.

Qui di seguito il link ebay:

http://www.ebay.com/sch/Tripods-Supports-/30090/i.html?_from=R40&_nkw=motorized+follow+focus

Just for fun!!!

Questa e’ stata una mia interpretazione riguardo il video realizzato per pubblicizzare l’evento Climbami.

L’idea ovviamente e’ la stessa ma il punto di vista, il montaggio e la scelta delle inquadrature e’ differente.

In questo periodo che non sto frequentando le lezioni causa esami di indirizzo, la noia e il dolce far niente mi ha portato a editare qualcosa di non ufficiale ma con lo scopo di impegnare il piu’ possibile il mio tempo.

Js having fun!!!!
Peace and enjoy.

Climbami Viral promo!!!

Ecco finalmente il tanto atteso promo dell’evento CLIMBAMI, il primo festival milanese di arrampicata.
20 aprile 2013 c/o Spazio OCA
dalle 10.00 alle 2.00
ALL DAY LONG
Via Tortona 54 Milano
[INGRESSO VIA BERGOGNONE 34].

Vi vogliamo numerosi e non dimenticate di comprare o riservare il vostro biglietto online.

Per maggiori informazioni visitate il sito internet!!!!

http://www.climbami.it

Camera Stabilizer

Surfando un po il web alla ricerca di nuova attrezzatura ho trovato questo articolo niente male e il rapporto qualita’ prezzo penso sia piu’ che soddisfacente. Ho fatto un po di ricerche su questo stabilizer ed ho visto che questa marca produce semplici stabilizzatori a buon mercato,
Potete trovare tutta la linea Lensse qui:

http://www.amazon.com/s/?_encoding=UTF8&camp=1789&creative=390957&field-keywords=lensse%20stabilizer&linkCode=ur2&tag=pixacomcom-20&url=search-alias%3Delectronics

Recentemente hanno annunciato una linea tutta nuova chiamata UniqueX.
Un modo per stabilizzare e bilanciare la tua camera DSLR al meglio.

Contest contro l’abusivismo odontoiatrico

https://vimeo.com/57003145

Questo e’ lo spot realizzato da me con i miei colleghi della Fondazione vincitore del primo premio come migliore sceneggiatura (scritta da Diego Amante) e premiati anche con la terza posizione come migliore spot prodotto!!!
Per la lista completa del cast e di tutte le persone che hanno collaborato far riferimento alla descrizione vimeo!!

Enjoy!!!